Antiche Civiltà
Continenti Perduti
Antiche Divinità
Paranormale
Il Mondo Wicca
Misteri
Vampirismo
Personaggi Storici
Ordini Storici
Le Sette Meraviglie
In Vetrina

 Chat
 Forum
 Le Vostre Esperienze
 Linea del Tempo
Link Utili
Contattaci
Collabora
Staff
Note Legali

CURRENT MOON
moon phases

Ordini Storici

a cura di Alberto Rossignoli

"Non attrae il mero esercizio della forza, bensì la coniugazione di questa con lo spirito. Una ideologia, che esorti alla lotta e la nobiliti. La sospinga su un piano più elevato, sublime. Compito alchemico di una metamorfosi grandiosa".

Così scrive Leonardo Vittorio Arena, docente di Filosofie dell'Estremo Oriente all'università di Urbino, in "Guerrieri dello spirito. Templari, Cavalieri Teutonici, Assassini, Samurai, Kamikaze" ed effettivamente questa frase può assurgere a compendio della complessa esperienza di questi Ordini…

Esperienza che abbraccia una molteplicità di ambiti e che presenta diverse sfaccettature…talora in contrasto l'una con l'altra: politica, diplomazia, religione, finanza. Oggi si parla tanto di "scontro di civiltà"… pensate che sia un fenomeno soltanto attuale, venuto alla ribalta soltanto ai nostri giorni, in particolare dopo la tragedia delle ? No…. Templari, Ospitalieri e Teutonici ne erano profondamente immersi, dato che fiorirono nel periodo delle Crociate... e ogni Ordine reagì a modo suo, secondo modalità diverse, all'incontro con la cultura dell'Altro, rappresentato in questo caso dal Musulmano.

E poi, siamo proprio sicuri che la loro eredità appartenga ad un passato ormai lontano, relegato ormai nei libri di storia?

Un punto fermo è che, se anche all'esterno poterono forse avere carattere sovversivo, al loro interno erano tutti, senza eccezione alcuna, organizzati in maniera strettamente gerarchica e ritualizzata…quasi ognuno di essi fosse uno "Stato nello Stato". Anzi, senza "quasi"…

Come anticipato poc'anzi, gli Ordini Storici, magari con nomi diversi e in modalità differenti hanno fatto comunque sentire la loro influenza non solo nel lontano Medioevo, bensì anche in epoca moderna e contemporanea….e persino in questi nostri giorni, in qualche caso in misura maggiore di quella che ci aspetteremmo….

Non mi dilungo oltre anche perché, come lettore, non amo le introduzioni lunghe e penso che risultino controproducenti per chi scrive….

Entrate dunque nella sezione, se non vi fidate della cultura storica ufficiale..!

Templari
Cavalieri di Malta
Carboneria
Rosa-Croce
Inquisizione
Priorato di Sion
Illuminati
La Riabilitazione dei Templari
Il Tesoro dei Carbonari

ilportaledeltempo.it © 2017


Ideato da:
AxuriavonLionel
WebDesign & Script:
MiPnamic