Antiche Civiltà
Continenti Perduti
Antiche Divinità
Paranormale
Il Mondo Wicca
Misteri
Vampirismo
Personaggi Storici
Ordini Storici
Le Sette Meraviglie
In Vetrina

 Chat
 Forum
 Le Vostre Esperienze
 Linea del Tempo
Link Utili
Contattaci
Collabora
Staff
Note Legali

CURRENT MOON
moon phases

Romani
Cronologia Epoca dei Re Epoca della Repubblica
Epoca dell'Impero Dinastia Giulio-Claudia Dinastia dei Flavi
Nerva, Traiano e Adriano Dinastia degli Antonini Dinastia dei Severi
La crisi del III secolo Diocleziano e Costantino Tramonto dell'Impero Romano d'Occidente

Dinastia dei Severi (193-235 d.C.)

Settimio Severo (193-211 d.C.) - con lui nasce la dinastia dei Severi, di origine africana. Per questo motivo valorizza maggiormente la provincia africana dell'impero ed in particolare la Siria e Cartagine. Morì durante una spedizione militare in Britannia.

Caracalla (211-217 d.c.) - figlio di Settimio Severo, gli successe al trono, ma il suo regno fu sconvolto da continue guerre contro le invasioni barbariche. Caracalla è ricordato principalmente per la cosiddetta "constitutio antoniniana", con cui concesse la cittadinanza romana a tutte le province dell'impero, svalutando così la stessa città di Roma e le popolazioni italiche. Morì assassinato dopo una congiura.

Eliogabalo (211-222 d.C.) - fu fatto credere figlio di Caracalla, per salire al trono, ma fu sempre disprezzato dai romani e non fu mai amato dal popolo. Fu ucciso dai pretoriani, che al suo posto misero Alessandro Severo.

Alessandro Severo (222-235 d.C.) - altro presunto figlio di Caracalla, fu un imperatore giusto. Rispettò i cristiani e ripristinò il valore del Senato. Sostenne una guerra contro i Parti e una contro i Germani, nella quale fu creduto traditore e per questo ucciso dai suoi stessi soldati. Salì al trono Massimino il Trace concludendo così la dinastia dei Severi e dando vita ad un periodo di crisi per tutto l'impero.

Egizi
Incas
Maya
Etruschi
Celti
Romani

ilportaledeltempo.it © 2024


Ideato da:
AxuriavonLionel
WebDesign & Script:
MiPnamic