|
Alla fine…la riabilitazione dei Templari
a cura di Alberto Rossignoli
Da dove potrà mai venire la riabilitazione dell'Ordine Templare?
Dalla professoressa Barbara Frale, 37 anni, specialista in ricerche sul Medioevo, che lavora presso l'Archivio Segreto Vaticano: avrebbe scovato il tanto ricercato documento che li scagionerebbe.
Nello specifico, nel 2001, esaminando le carte conservate nell'Archivio, la studiosa si è imbattuta in quella che ha riconosciuto essere la famigerata "Carta di Chinon" , risalente al 1314 e catalogata per errore in un diverso periodo storico. Questa carta avrebbe potuto sottrarre a morte certa parecchi Templari ma non giunse in tempo per salvare il ventitreesimo e ultimo Gran Maestro Jacques de Molay, arso sul rogo il 18 marzo 1314 a Parigi, sulla piccola isola della Senna chiamata anche "dei Giudei" , due anni dopo la soppressione dell'Ordine, assieme al suo maggiore collaboratore, Geoffrey de Charnay.
Questo prezioso documento, con il quale il papa Clemente V ritirava l'accusa di eresia mossa contro l'Ordine Templare, è stato raccolto assieme ad altri in un volume, intitolato Processus contra Templarios, stampato in 799 esemplari del costo di 5400 euro cadauno e consegnato il 25 ottobre '07 in Vaticano a papa Benedetto XVI.
Fonte:
Gente, 1 novembre 2007, n. 44 (Roberto Ricci, Dopo 700 anni il papa riabilita i Templari);
http://www.korazym.org/news1.asp?Id=25903
|
|